I punti della salute

I punti della salute servono per intervenire sugli squilibri e ne riflettono lo sviluppo, corrispondendo a zone con valori di conducibilità elettrica inferiore, irrorate da un gran numero di recettori nervosi.

Sono punti dolorosi, sensibili, che cambiano di consistenza rispetto ad altri punti del corpo, con una sensazione particolare, che io definisco talvolta essere pungenti.

L’energia talvolta si blocca per ciò che abbiamo detto prima, determinando disturbi che se persistono si possono trasformare in malattie.

Trattamento-shiatsu

Stimolando alcuni punti si agisce per riportare l’equilibrio e regolare le funzioni di diversi apparati dell’organismo.

Liberando le tensioni e sbloccando l’energia si allevia il dolore, si agisce sul rilassamento, si genera un benessere generale.

La capacità dell’organismo di autoregolarsi, quindi di auto-riequilibrarsi, è quella che permette di comunicare al nostro organismo complesso e ben strutturato, attraverso la digitopressione, come intervenire per recuperare (riattivare) le risorse interne, l’equilibrio, il proprio benessere e quindi la salute.

Scopriamo i punti della salute nel nostro corpo

Il primo punto si trova a circa 4 dita dalla rotula sul muscolo adiacente alla tibia, sulla gamba e va stimolato per circa 2 minuti con i pollici, con le tre dita della mano opposta o con un bastoncino delle bacchette cinesi, su entrambi i lati.

Questo punto detto anche delle tre miglia perché usato dalle forze dell’esercito durante le lunghe marce per aumentare la resistenza durante la fatica, serve anche per rasserenare la mente e risveglia la positività nei casi di ansia e depressione, agendo sulle funzioni ipofisi-surrenaliche.

Il secondo punto si localizza sul lato radiale dell’indice, all’altezza del secondo metacarpo, sulla prominenza del primo muscolo interosseo dorsale.

Bisogna stringere con forza pollice ed indice distesi, fra le due dita, dove si trova un piccolo monticello.

Il punto si trova contro l’osso in corrispondenza della cresta del muscoletto.

I suoi effetti si replicano sia nell’area del cervello, quindi nei casi di cefalee, mal di denti, vertigini, malattie da raffreddamento, ostruzioni nasali, nevralgie facciali, che nell’area dell’intestino per eliminazione (intestino pigro) o la riduzione (diarrea), e per stimolare la risposta immunitaria.

Il terzo punto è situato nella parte anteriore della pianta del piede a circa 1/3 della distanza tra la base delle dita ed il tallone, nella depressione tra il secondo ed il terzo osso del metatarso.

Gli effetti si riferiscono alla funzione riproduttiva ,alla vitalità, alla lucidità mentale, previene le malattie, alimenta la vita, rafforza le difese immunitarie.

Efficace anche nei casi di cefalea, vertigini, insonnia, calo di memoria e dell’intelligenza, negli stati ansiosi, attacchi di panico, mal di gola, riniti allergiche, indolenzimento lombare, debolezza delle ginocchia.

Il quarto punto si trova quattro dita sopra l’apice del malleolo interno, dietro il bordo posteriore della tibia.

Gli effetti si riferiscono al fluire dell’energia del sistema ormonale, e del tratto gastrointestinale  .

Condividi:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *