Come lo shiatsu aiuta gli sportivi

shiatsu-e-sport

Lo shiatsu è meglio del doping. Questa affermazione di un fisioterapista durante un congresso a Palermo, riassume l’importanza di questa disciplina applicata allo sport!

Effettivamente chi riceve un trattamento shiatsu, sente un beneficio più profondo che crea un benessere globale su tutti i sistemi.

Andando nello specifico delle applicazioni differenti a seconda delle tipologie di discipline praticate dagli sportivi, bisogna evidenziare diversi distretti muscolari che vengono sollecitati e quindi sovraffaticati e contratti.

Le problematiche del nuoto

Per chi pratica il nuoto, un problema che spesso si verifica è legato alla  infiammazione della cuffia dei rotatori, comune anche ai pallanotisti.

Il nuoto a seconda dello stile prevalentemente praticato, determina delle posture particolarmente in cifosi ed un sovraccarico del dorso, scapole.

L’infiammazione del tendine del capolungo del bicipite è per me un’occasione per prendermi cura di una problematica che tantissimi anni fa risolsi con l’aiuto di esercizi di isometria per il rinforzo della cuffia.

In ogni caso anche se trascorrono tanti mesi lo shiatsu è efficace nell’affrontare e risolvere nella maggior parte dei casi l’infiammazione e /o periartrite scapolomerale.

Sei uno sportivo?

Chiedi una consulenza Shiatsu

Se pratichi sport a livello agonistico è fondamentale ricevere il giusto trattamento per il tipo di attività che svolgi.

Condividi:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *